Ci presentiamo

L’Associazione Artigiani Bleniesi

negozio artigianato ceramica legno feltro gioielli ticino valle di blenio dongio

Associazione Artigiani Bleniesi

L’Associazione Artigiani Bleniesi è stata fondata il 25 ottobre 1989 da un gruppo di artigiani e artigiane entusiasti che hanno in seguito aperto un negozio a Olivone per la vendita dei propri manufatti.

Nel corso degli anni il numero degli artigiani associati è costantemente aumentato, così come la varietà dei prodotti proposti. A seguito di queste crescite si è deciso di trasferirsi in uno spazio più grande e adatto alle esigenze. Dal 2010 il negozio ha sede a Dongio, con il nome La Casa Dell’Artigianato.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere, salvaguardare e recuperare le tecniche artigianali tradizionali, ormai in via di estinzione, dando la possibilità agli artigiani di far conoscere e vendere i prodotti della loro abilità manuale altrimenti destinati a rimanere nascosti nei loro atelier.
Gli oggetti esposti nel nostro negozio devono assolutamente rispettare i requisiti del marchio ARTIGIANATO DEL TICINO!

logo lumaca artigianato blenio

La lumaca è il nostro logo e rappresenta i lunghi tempi richiesti per la creazione manuale dei prodotti artigianali.

logo intreccio artigianato Ticino

L’intreccio rosso e blu è il marchio di qualità dell’artigianato del Ticino, certifica qualità e provenienza del prodotto.

artigiani blenio comitato donne womanpower

Il Comitato

Il comitato dell’Associazione è attualmente composto di sole donne.
Eda, Silene, Manuela e Patrizia, capitanate dalla presidente Paola, si occupano della gestione del negozio e dell’organizzazione delle varie attività proposte durante l’anno.

Il comitato può contare sul prezioso supporto di un gruppo di collaboratrici che aiuta a coprire i turni di apertura del negozio e altre attività, come la gestione della parte digitale, social e sito web.